Vigneti 2/3- Schenk Italia

Lunadoro

(Un’armonia perfetta con il territorio)

Play
Chiudi
(APPROFONDIMENTI)
01 Dove nasce

Il terreno dell’area del Montepulciano, formatosi in ere geologiche diverse, vanta un’eccezionale varietà: leggero nelle zone più basse e ricco di scheletro in quelle più alte, con uno strato attivo ridotto che esalta le uve. La zona di Valiano a Montepulciano, dove sono localizzati i vigneti Lunadoro, è caratterizzata da quote moderate (332 m. slm), terreni argillosi ed è favorita da un’esposizione al vento che assicura una maturazione graduale e completa dei grappoli. Il luogo ideale per dare vita a vini dal grande equilibrio e dalla forte intensità organilettica.

02 Vigne

Lunadoro possiede 12 ettari di vigneto, di cui 10 ettari coltivati a Sangiovese e 2 ettari divisi tra Merlot e Cabernet. Le viti sono allevate con il sistema del cordone speronato, ottenuto tramite una potatura corta (a 2 gemme) di un numero variabile di cornetti a ceppo (circa 4-5). Ogni ettaro ospita 5000 piante, con una resa di 75 quintali di uva.

03 Speciale perchè

Questo vino è speciale perché proviene da un luogo dalla storia millenaria: Valiano, sede dell’azienda Lunadoro, è un borgo medievale che con le sue mura, torri e strette viuzze rappresenta l’architettura e la storia che si assapora in ogni sorso.

Entriamo

(in)

contatto