Dalla Sicilia, terra di sole e di vulcani, nascono i vini Gergenti: un viaggio sensoriale alla scoperta di sapori profondi e complessi. Un’espressione autentica della tradizione vinicola siciliana, dove ogni sorso racconta una storia millenaria.
Un’ode alla viticoltura siciliana, un caleidoscopio di sapori e profumi che si intrecciano in un’esperienza unica. Vini che nascono da paesaggi affascinanti, dove la tradizione si sposa con la natura incontaminata. Dalle pendici dell’Etna alle coste baciate dal sole, ogni terroir regala uve pregiate che si trasformano in calici di diverse sfumature. La forza del vulcano, la freschezza del mare, la storia millenaria di un’isola: tutto questo si racchiude in un sorso di Gergenti.
Perfetto con i piatti della tradizione siciliana come la pasta alla norma. Si abbina perfettamente con piatti di pesce e con formaggi di media struttura.
Tutte le uve sono raccolte manualmente e vinificate in purezza. Le uve vengono sottoposto ad una pressatina soffice. Il mosto viene fatto fermentare con lieviti selezionati in acciaio inox per 15 giorni a 16°C. L‘affinamento avviene in acciaio inox sui lieviti per circa 3 mesi. Il blend delle cinque varietà avviene nell’ultima fase prima dell’imbottigliamento. Si consiglia un ultimo affinamento in bottiglia prima del consumo.
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Il naso è estremamente fruttato con note di acacia, pesca matura, lime, erbe aromatiche fresche, mandorla e un tocco di miele. Al palato è perfettamente equilibrato tra calore, freschezza e sapidità, chiude su sensazioni minerali pulite.