Tra le colline piemontesi, un regno di sapori: Casali del Barone. Vini che raccontano la storia di una terra antica, con retrogusti caldi e intensi che evocano un’eredità unica. Un’esperienza sensoriale da vivere con ogni sorso.
L’essenza del Piemonte in un calice. Dalle Langhe al Monferrato, uve pregiate diventano vini di ineguagliabile armonia. Profumi caldi e sapori persistenti raccontano l’anima di una terra millenaria. La maestria dei vignaioli crea vini di altissima qualità, espressione autentica del territorio.
Ideale con carne rossa e selvaggina o con un ottimo filetto al tartufo.
La vendemmia delle uve 100% Nebbiolo è seguita dalle operazioni di diraspatura, pigiatura e fermentazione, che avviene a temperatura controllata tra i 25° e 30°C per circa 3 settimane. 38 mesi di invecchiamento di cui 18 in legno, grazie ai quali il vino si impreziosisce di importanti note evolutive e raffinate che si uniscono a sfumature che il territorio riesce a donare al frutto.
Di un colore rosso granato intenso, con un bouquet olfattivo ricco e ampio con note di prugne mature e frutti di bosco e confettura, seguito da sentori terziari che richiamano la terra bagnata, l’eucalipto, il tabacco, il cuoio e il catrame. In bocca è ben presente il tannino dolce, persistente e con note balsamiche e di tostato in chiusura.