Vigneti toscani, gesti sapienti: ecco i vini Lunadoro. Un equilibrio perfetto tra gusto e passione, racchiuso in ogni bottiglia. Un viaggio sensoriale nel cuore di Montepulciano.
La Toscana, con i suoi paesaggi incantevoli, fa da sfondo ai vini Lunadoro. Esperte mani artigiane coltivano i vigneti con amore e dedizione, dando vita a vini di ineguagliabile armonia e intensità. Le uve di Montepulciano donano a questi vini un carattere inconfondibile, fatto di profumi intensi e sapori persistenti. La produzione artigianale esalta le caratteristiche delle uve, regalando al palato un’esperienza di pura eccellenza.
Perfetto da abbinare con piatti della tradizione toscana, con carne grigliata e formaggi stagionati.
Le uve vengono vendemmiate a mano nei primi dieci giorni di ottobre. La vinificazione avviene a temperatura controllata in tank di acciaio e seguente affinamento in tonneaux di rovere francese di primo passaggio per almeno 12 mesi, 18 mesi in botti grandi e, infine, il vino riposa in bottiglia per ulteriori 12 mesi per armonizzare e perfezionare il suo bouquet.
Rosso rubino con riflessi granati, al naso è intenso con note di pesca gialla, mora e susina, con sensazioni balsamiche e pepe nero. Il palato, caldo e avvolgente, è caratterizzato da tannini vellutati che si articolano attorno a sensazioni dolci-acide ed è reso dinamico da ritorni mentolati e progredisce in un finale netto e lunghissimo con richiami di nocciola, cacao amaro e liquirizia, impreziosito da delicate sensazioni boisee.