Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.
Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.
Questo vino è perfetto in abbinamento a carne di agnello alla brace, polpette al sugo o zuppa di ceci.
Le uve utilizzate per questo vino, coltivate con il sistema di allevamento “Guyot”, vengono lasciate leggermente appassire direttamente in pianta e vengono raccolte verso la fine di Settembre, esclusivamente a mano. La raccolta è seguita da una meticolosa selezione delle uve diraspate. Il processo di fermentazione, della durata di circa 20 giorni, avviene all’interno di cisterne in acciaio inossidabile a temperatura controllata di circa 24°-28° C. Dopo la fermentazione, una parte del vino viene affinato brevemente in tonneaux di rovere francese di bassa tostatura, per conferire al vino delle leggere e piacevoli note vanigliate.
Masso Antico Negroamaro da uve leggermente appassite si distingue per il suo colore rosso intenso dai riflessi porpora. Di grande impatto olfattivo, esprime note di frutta rossa matura, fiori e note speziate. Al palato risulta caldo e vellutato ma al contempo fresco.