Dalla terra veronese nascono i vini Amicale: un’ode ai sapori e ai profumi di una terra antica. Una produzione di alta gamma che conquista i palati internazionali, in cui ogni calice racconta una storia unica.
L’arte della viticoltura veronese si sublima nei vini Amicale. Una storia antica che si tramanda di generazione in generazione, dando vita a vini di altissima qualità. Corpi intensi e aromi complessi si fondono in un’esperienza sensoriale unica, capace di conquistare i palati più esigenti. Un’eccellenza che celebra la cultura del vino e la passione di una terra ricca di fascino.
Ottimo con antipasti leggeri, sushi, zuppa di pesce, carni bianche e baccalà.
Le uve, coltivate tra basso Trentino e Veneto, vengono vendemmiate a mano nei primi giorni di settembre.
Utilizziamo vitigni allevati tra la zona di fondo valle e zona collinare, dove l’elevata escursione termica tra giorno e notte porta ad ottenere un ottimo livello di maturazione. Le uve vengono sottoposte ad una soffice pressatura, per ottenere un mosto che rimane al contatto con gli acini per circa 8 ore e conferire al liquido colore e profumo. Segue la fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata di circa 16°-18°C. Al termine della quale si procede con l’affinamento sugli stessi lieviti per circa 2 mesi, per conferire al vino corpo e rotondità.
Vino dal colore rosa tenue con riflessi ramati e dai piacevoli sentori di frutta rossa come ciliegia, mirtillo e lampone. Al palato possiamo apprezzare la sua mineralità, la sua ampiezza ed equilibrio.