La Val d’Adige regala i suoi profumi ai vini de Il Casato. Un viaggio sensoriale che seduce con eleganza e aromi fruttati in una sinfonia di sapori che raccontano la storia di un territorio vocato alla viticoltura.
Un’ode alle armonie e ai profumi di una terra consacrata alla vite. Un elegante Pinot Grigio DOC apre le danze, seguito da un Sauvignon Blanc che seduce con i suoi aromi fruttati. Un Pinot Grigio Rosé delle Venezie e un Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT completano la sinfonia, pennellando di gusto un territorio ricco di fascino.
Ottimo con antipasti leggeri, sushi, zuppa di pesce, carni bianche e baccalà.
Le uve, coltivate tra basso Trentino e Veneto, vengono vendemmiate a mano nei primi giorni di settembre. Utilizziamo vitigni allevati tra la zona di fondo valle e zona collinare, dove l’elevata escursione termica tra giorno e notte porta ad ottenere un ottimo livello di maturazione. Le uve vengono sottoposte ad una soffice pressatura, per ottenere un mosto che rimane a contatto con gli acini per circa 8 ore e conferire al liquido colore e profumo. Segue la fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata di circa 16°-18°C. Al termine della quale si procede con l’affinamento sugli stessi lieviti per circa 2 mesi, per conferire al vino corpo e rotondità.
Vino dal colore rosa tenue con riflessi ramati e dai piacevoli sentori di frutta rossa come ciliegia, mirtillo e lampone. Al palato possiamo apprezzare la sua mineralità, la sua ampiezza ed equilibrio.