La Val d’Adige regala i suoi profumi ai vini de Il Casato. Un viaggio sensoriale che seduce con eleganza e aromi fruttati in una sinfonia di sapori che raccontano la storia di un territorio vocato alla viticoltura.
Un’ode alle armonie e ai profumi di una terra consacrata alla vite. Un elegante Pinot Grigio DOC apre le danze, seguito da un Sauvignon Blanc che seduce con i suoi aromi fruttati. Un Pinot Grigio Rosé delle Venezie e un Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT completano la sinfonia, pennellando di gusto un territorio ricco di fascino.
Ideale come aperitivo, e come accompagnamento a piatti non corposi ma caratterizzati da una nota grassa, come antipasti di salumi e formaggi, risotti, pesce di mare e carni bianche ben conditi.
Dopo la soffice pressatura delle uve, il mosto viene vinificato in bianco, e posto in tank di acciaio dove ha luogo la fermentazione a una temperatura controllata di 16°-18°C. Seguono l’affinamento e la stabilizzazione con successivo imbottigliamento a freddo.
Colore giallo paglierino, profumo fruttato e floreale intenso e persistente, con sentori di mela golden, litchi e note di fieno. Al palato è secco, di grande carattere ed eleganza, con un buon equilibrio tra corpo e acidità.