(Boccantino)
Primitivo Rosé Salento IGT
Primitivo Rosé - Boccantino - Schenk Italia
marchio
Boccantino
Tipologia
rosé

Dall’unione di terre diverse del meridione italiano nasce una collezione di vini che ne esalta le peculiarità. Un lavoro di selezione, vinificazione e affinamento che si traduce in bottiglie capaci di raccontare storie e sapori unici.

Un viaggio attraverso l’Italia meridionale: Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna si incontrano in una linea di vini che ne celebra la ricchezza enologica. Terre diverse, uve pregiate e un sapiente lavoro di vinificazione si fondono in calici di diverse sfumature, dal bianco al rosso, passando per il rosato. Un brindisi alle eccellenze del Sud Italia, custodite in ogni bottiglia come un tesoro prezioso.

Alcol
13%
Temperatura consigliata
14-16 °C
Vitigni
Nero di Troia, Primitivo
(ABBINAMENTI)

Perfetto come aperitivo, con piatti di pesce e molluschi, o semplicemente da solo.

Antipasti - Schenk Italia
Antipasti serviti con Primitivo Rosé Salento IGT - Schenk Italia
Zuppa - Schenk Italia
(Approfondimenti)
01 Vinificazione

Boccantino “Primitivo Salento Rosato” è ottenuto grazie a uvaggi Pugliesi. Dopo la diraspatura le uve vengono delicatamente pressate e lasciate macerare nelle bucce per circa 2 ore per raggiungere il colore rosato tipico di questo vino. La fermentazione è temperatura controllata di circa 14-16°C andando ad utilizzare lieviti selezionati e dura per circa 10 giorni.

02 Caratteristiche

Rosa elegante con profumo di fragola, frutto della passione, cocomero e arancio. In bocca risulta essere corposo, fresco e nitido con un ottimo livello di acidità. Il finale è lungo e pulito.