Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.
Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.
Perfetto con primi piatti come orecchiette al ragù di salsiccia, secondi piatti a base di carne rossa come le tipiche bombette pugliesi, e formaggi stagionati.
Le uve vengono coltivate nel vigneto delle Tenute Masso Antico situato nel cuore del Salento, la cui conduzione è fatta rispettando le regole di produzione dell’agricoltura biologica. La selezione delle uve viene fatta nel vigneto e la successiva vinificazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Al termine della fermentazione malolattica il vino viene trasferito in tonneau di rovere francese bassa tostatura per un periodo di 4 mesi.
Colore rosso rubino intenso. Al naso sentori di fruttati di prugna e ciliegia matura, al palato risulta molto corposo ma allo stesso tempo morbido e vellutato, longevo nel finale.