Vigneti toscani, gesti sapienti: ecco i vini Lunadoro. Un equilibrio perfetto tra gusto e passione, racchiuso in ogni bottiglia. Un viaggio sensoriale nel cuore di Montepulciano.
La Toscana, con i suoi paesaggi incantevoli, fa da sfondo ai vini Lunadoro. Esperte mani artigiane coltivano i vigneti con amore e dedizione, dando vita a vini di ineguagliabile armonia e intensità. Le uve di Montepulciano donano a questi vini un carattere inconfondibile, fatto di profumi intensi e sapori persistenti. La produzione artigianale esalta le caratteristiche delle uve, regalando al palato un’esperienza di pura eccellenza.
Ideale in abbinamento a primi piatti con sughi strutturati, come le pappardelle al cinghiale, secondi di carni rosse e formaggi anche molto stagionati. Perfetto con la bistecca fiorentina.
Le uve vengono vendemmiate a mano nei primi dieci giorni di ottobre. La vinificazione avviene a temperatura controllata in tank di acciaio e seguente affinamento in botti di rovere francese da 20 e 30 hl, in tonneaux e barrique per almeno 24 mesi. Il vino riposa poi in bottiglia per 12 mesi.
Un vino unico, perfetto connubio tra tradizione e modernità, tra eleganza e intensità, il fiore all’occhiello dell’azienda, riconosciuto come una delle migliori espressioni del territorio e della Denominazione. Si presenta elegante e profondo con una grande armonia tra palato e bouquet e si apre ad aromi fruttati di mirtilli e note di sottobosco, con tannini rotondi e raffinati ed un retrogusto che lascia il segno per lunghezza e intensità.