Dall’anima di Campania e Lazio nascono vini che raccontano una storia di passione e tradizione. Una selezione curata che esalta i vitigni autoctoni, dal bianco autentico al rosso morbido.
La Campania e il Lazio, con i loro vitigni recentemente riscoperti e valorizzati, regalano i vini di Corte del Golfo. Un’espressione autentica del territorio, frutto della passione e della dedizione dei nostri enologi. Una selezione di eccellenze che si traduce in calici di diverse sfumature, dal bianco al rosso, passando per il rosato. A completare la linea, una serie di etichette che portano l’arte a tavola, con colori accesi e un design raffinato.
Eccellente accompagnamento dei bucatini all’Amatriciana. Ottimo se abbinato anche a carni rosse ed agnello, polpette alla romana e formaggi stagionati.
Le uve sono raccolte manualmente quando raggiungono la migliore maturazione del grappolo. Segue una soffice pigiodiraspatura e dopo l’estrazione del mosto avviene la vinificazione in purezza per ogni singola varietà. Dopo una macerazione pre-fermentativa a temperature controllate per sole 48 ore, vengono aggiunti i lieviti selezionati e questi sono lasciati fermentare in vasche d’acciaio a temperature controllate. Una parte delle uve viene destinata ad un passaggio in botti di rovere francese dove avviene la fermentazione malolattica che toglie le note erbacee conferendo morbidezza. Il blend delle tre varietà avviene nell’ultima fase prima dell’imbottigliamento.
Vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso è fruttato con note di amarena, tabacco e spezie. Al palato è elegante e piacevole, fruttato, ben strutturato, per un corpo importante, giustamente tannico, con note di vaniglia date dal passaggio in legno.