Masso Antico è l’essenza del Salento in un calice. Vini pregiati nati da uve appassite e lavorate con passione, secondo l’antica tradizione pugliese. Un’esperienza sensoriale unica che celebra il territorio.
Nel cuore del Salento, Masso Antico custodisce la tradizione della vinificazione pugliese. L’Alberello Pugliese, antico metodo di coltivazione, regala uve di eccellente qualità che vengono appassite in pianta e affinate in botte. Enologi appassionati reinterpretano la storia in vini eclettici, capaci di esprimere i colori e i sapori di questa terra generosa.
Ottimo in aperitivo con crostacei e pinzimonio di verdure pugliesi, primi e secondi a base di pesce di semplice cottura, ottimo anche con formaggi freschi.
Raccolta verso inizio settembre, dopo la pressatura il 50% fermenta in acciaio a temperatura di 18 gradi e il resto fermenta a contatto con il legno. Dopo 3 mesi di affinamento sui lieviti il vino viene preparato per andare in bottiglia.
Colore giallo paglierino, al naso note di frutta a pasta bianca come mela e pera e accompagnate da note floreali di ginestra. In bocca si presenta di buona struttura e ampio lasciando, dopo la beva, una naturale mineralità.